Prima Pagina
100anni_FP_Sito
Banner
Fotogallery
Banner
Banner
Banner
Banner
Calendario Eventi
Dicembre 2025
D L M M G V S
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3
Il dono della vita

Feria (viola)

Is 11,1-10; Sal 71; Lc 10,21-24

* PD: 1999 Casa Prov. a Ciudad de México (Messico).

† SSP: D. Salvatore Caruana (2008) • FSP: Sr. M. Santina Tajima (2022) • PD: Sr. M. Scholastyka Szymańska (2022) • SJBP: Sr. Tarcisia Valentini (2005) • ISF: Eugenio Marín (2019) - Maddalena Nitti Misceo (2022).

Se Gesù Cristo è il Salvatore e ha meritato per noi, ecco fiducia o speranza che ci vengono applicati i meriti di Gesù Cristo, cioè la grazia guadagnata da Gesù Cristo per i suoi meriti, per la sua passione (APD64, 43).

Beato Giacomo Alberione

 

Preghiera per ottenere vocazioni

O Gesù, divino Maestro, che hai detto: «La messe è molta, ma gli operai sono pochi», accogliamo con amore il tuo invito: «Pregate il Padre celeste che mandi operai alla sua messe».

Suscita un crescente impegno vocazionario: «Tutti i fedeli per tutte le vocazioni». Più sacerdoti! Che siano sale della terra, luce del mondo, la città posta sul monte a salvezza dell'umanità redenta con il tuo sangue.

Più religiosi e più religiose! Popola la terra di istituti e case che raccolgano i figli della tua predilezione e che siano focolari di luce e calore, sorgenti di pietà, giardini di santi, per cantare «Gloria a Dio e pace agli uomini di buona volontà».

O Maria, "l'eletta di Dio", Madre e custode delle vocazioni sante, prega con noi, per noi, per tutti i chiamati da Dio. Amen.

TEMPO DI AVVENTO

Il Tempo di Avvento ha una doppia caratteristica: è tempo di preparazione alla Solennità del Natale, in cui si ricorda la prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini, e contemporaneamente è il tempo in cui, attraverso tale ricordo, lo spirito viene guidato all’attesa della seconda venuta del Cristo alla fine dei temi (cfr. Ordinamento dell’anno liturgico e del calendario, 39).

I fedeli che vivono con la liturgia lo spirito dell’Avvento, considerando l’ineffabile amore con cui la Vergine Madre attese il Figlio, sono invitati ad assumerla come modello e  a prepararsi per andare incontro al Salvatore che viene, «vigilanti nella preghiera, esultanti nella lode». La liturgia dell’Avvento, congiungendo l’attesa messianica e quella del glorioso ritorno di Cristo con l’ammirata memoria della Madre, presenta un felice equilibrio culturale, che può essere assunto quale norma per impedire ogni tendenza a distaccare il culto della Vergine dal suo necessario punto di riferimento, che è Cristo; e fa si che questo periodo debba esser considerato un tempo particolarmente adatto per il culto alla Madre del Signore (cfr. Marialis cultus, 4)

TEMPO DI NATALE

“Si è manifestata la gloria di Dio”: grande è il significato del Tempo di Natale. Tempo corto, il più corto di tutti, ma densissimo. Sembra quasi che la Chiesa voglia rispecchiare la dinamica della vita di tutti i giorni, in cui la maggior parte delle cose che accadono, si capiscono pian piano. Il tempo di Natale è strutturato allo stesso modo, è il condensato del mistero dell’incarnazione di Dio nell’uomo, che poi si svela e si rende comprensibile man mano, nel corso del tempo, e per questo ci vengono in aiuto gli altri tempi liturgici. Per cui il Tempo di Natale non viene suddiviso in anno A, B e C, come invece accade per la maggior parte degli altri tempi liturgici.

Tutte le due settimana di Natale sono strutturate per non “sbagliare Dio”, per non farci un Dio a nostra immagine e somiglianza:

- Il 24 dicembre, vigilia, e poi il 25, Natale del Signore. La liturgia della Messa della Notte, dell’Aurora e del giorno di Natale sono diverse tra loro: per gustare appieno questo giorno, sarebbe bello viverle tutte e tre. Il fatto di essere diverse deriva dall’importanza del momento di cui si fa memoria: quindi c’è una liturgia del “prima” (la notte), del durante (all’aurora) e del dopo (del giorno). Questa struttura si ha solo negli altri due momenti fondamentali del mistero cristiano: la Pasqua e la Pentecoste. Non a caso, alla fine del tempo di Natale c’è l’annuncio di Pasqua.

Il 11 gennaio: Battesimo di Gesù. Perchè i segni esterni sono necessari alle scelte del cuore. Qui, e solo qui, finisce il tempo di Natale.

DOMENICA 30 NOVEMBRE I DI AVVENTO
DOMENICA 7 DICEMBRE II DI AVVENTO
DOMENICA 14 DICEMBRE III DI AVVENTO
DOMENICA 21 DICEMBRE IV DI AVVENTO
DOMENICA 28 DICEMBRE SANTA FAMIGLIA DI GESU', MARIA E GIUSEPPE
DOMENICA 4 GENNAIO 2026 II DOMENICA DI NATALE
DOMENICA 11 GENNAIO 2026 BATTESIMO DEL SIGNORE
 

IL RITIRO MENSILE

È un giorno del mese che si dedica in modo particolare
a pensare alla nostra salvezza eterna. Nel ritiro si considera
il fine per cui siamo stati creati; si fa un diligente esame sul
mese terminato e si conclude con fermi propositi per il mese
che inizia e con la raccomandazione dell'anima per ottenere
una buona morte.

La fedeltà al ritiro è uno dei migliori segni di fervore spirituale,
perché assicura la fedeltà agli impegni del Battesimo.

È assai importante che ognuno faccia un esame mensile
sopra i propositi suoi particolari. Disposizioni utili sono:
un profondo spirito di umiltà, unito a una viva fiducia nella
misericordia di Dio che ci chiama alla santità: «In lui ci ha
scelti prima della creazione del mondo, per essere santi e
immacolati al suo cospetto nella carità» (Ef 1,4-5).

IL TEMA DI QUEST'ANNO E': "LA DIMENSIONE APOSTOLICA

NELLA NOSTRA VOCAZIONE PAOLINA"

- L'APOSTOLATO DELLE COPPIE DELL'ISTITUTO SANTA FAMIGLIA

(Missione specifica)

GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE
MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO
SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE
 

IL VALORE DELL’ADORAZIONE EUCARISTICA

Il sacerdote esorcista della Diocesi di Roma, padre Gabriele Amorth, riuscì ad ottenere nei suoi innumerevoli esorcismi alcune frasi sconvolgenti legate all'Adorazione Eucaristica.  Queste parole, strappate ai demoni, rivelano la straordinaria potenza dello stare al cospetto del Santissimo Sacramento. Di seguito, condivido queste frasi: “Eccolo là, nascosto in quel pane bianco!  Ma non ci è nascosto; lo vediamo e la sua luce ci brucia. È come un fuoco che non possiamo spegnere!” “Quel pezzo di pane non è solo pane. È Lui, lo stesso che ci ha cacciato dal cielo! "Lo odiamo, ma non possiamo avvicinarci!" “Se gli esseri umani sapessero chi c'è veramente, il mondo intero si inginocchierebbe e saremmo sconfitti per sempre!” “Ogni minuto trascorso davanti a Lui ci toglie le forze. Ci costringe a fuggire come codardi!” “Il luogo dove lo adorano è pieno di angeli. Non possiamo entrare lì nemmeno con le nostre trappole!” “Quando Lo adorate, Egli rafforza le vostre anime e distrugge tutto ciò che abbiamo fatto nelle vostre vite”. “Un'ora davanti a Lui ci porta via le anime che avevamo intrappolate per anni. È come una grande guerra contro di noi, e la perdiamo sempre!” “L'Ora Santa riempie di luce le vostre case e le vostre famiglie.

"Non sopportiamo quella luce, ci acceca!”  “Quando si fa l'Ora Santa per i peccatori, essi ricevono la Sua misericordia e le nostre catene si spezzano. Per noi è una condanna!”  “Quelle ore di silenzio davanti a Lui sono come un martello che colpisce le nostre teste. Non possiamo resistervi!”  “Quando lo guardano, non dicono nulla, ma Lui agisce nel loro cuore. Questo ci distrugge dall’interno!” “Il silenzio davanti a Lui è più potente di mille parole. Li riempie di grazia e li rende invincibili!” “Ogni momento di adorazione offerto dalle anime del purgatorio le rende libere. Quegli atti sono come spade che tagliano le nostre catene!” “Le anime che Egli libera ci prendono terreno e non possiamo riprenderlo!” “Quando offrono la loro adorazione per i morti, noi perdiamo e loro guadagnano la Sua luce. È insopportabile!”  “Fermate questi culti riparatori! Ogni atto davanti a Lui distrugge ciò che abbiamo costruito con tanta fatica”. “Quando fanno ammenda per le bestemmie e i sacrilegi, ci indeboliscono più di quanto possano immaginare”. “L'adorazione riparatrice è veleno per noi. È come se distruggessero tutto ciò che facciamo nelle loro anime!” “Coloro che trascorrono del tempo davanti a Lui sono protetti!

È come se avessero costruito una barriera tagliafuoco attorno a loro. Non possiamo raggiungerli facilmente!” “Ogni volta che uno di voi lo guarda con fede, riceviamo un castigo che ci ferisce più di mille catene”. “Quando qualcuno lo adora con tutto il cuore, ci toglie ciò che è nostro. Ci umilia ogni volta!” “Quelle preghiere davanti al Santissimo Sacramento per i peccatori sono la nostra rovina. Ricevono la Sua misericordia e si pentono, e questo distrugge le nostre trappole!” “Quando preghi per i perduti davanti a Lui, Egli ti mostra il Suo amore e spezza le nostre catene. Per noi è un disastro!” “Il culto per i peccatori ci lascia impotenti su di loro. Li copre con il suo sangue e non possiamo più toccarli!” “Ci brucia, ci brucia!  “Quella luce che si irradia dal Santissimo Sacramento è come un fuoco che non si spegne mai”. “È vivo lì e non lo sopportiamo. Il suo sguardo ci distrugge”. “Ogni ostia consacrata è per noi un tormento. È presente e non possiamo avvicinarlo!” “Le anime che si consacrano all'Adorazione sono come spade che ci trafiggono.

Non possiamo batterli!” “Quei piccoli gruppi che Lo adorano sono più potenti dei nostri interi eserciti”. “Un'ora con Lui vale più di migliaia di preghiere che non includono la Sua presenza”. “L'adorazione del Santissimo Sacramento è come la pioggia che spegne i fuochi che abbiamo acceso nel mondo”. “Quegli atti di culto portano la pace sulla terra".

GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE
MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO
SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE

 


 
GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE
MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO
SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE
 

Clicca sull'immagine per accedere ai filmati. Buona visione

 

nel giorno del 24° anno del ritorno al Padre del nostro amato e indimenticato don Stefano Lamera, primo Delegato dell'Istituto Santa Famiglia, chiediamo la sua intercessione per le nostre famiglie e per tutte le famiglie del mondo perchè ognuna sia consapevole del grande disegno che il Padre Celeste ha su ognuna di loro.

PAGELLINA

VIDEO:

https://youtu.be/8f9TxtjpYW4


 
Altri articoli...
Altri articoli...