Prima Pagina
100anni_FP_Sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Calendario Eventi
Novembre 2018
D L M M G V S
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1
Il dono della vita

Convegno su Don Stefano Lamera - 25/28 .08.2017

Carissimi,

con tantissima gioia siamo tornati dal Convegno su don Stefano Lamera e desideriamo in maniera sintetica condividere con voi quanto abbiamo vissuto in questi giorni di Grazia; ci sarà tempo per approfondirne la sua ricchezza.

La partecipazione è stata numerosissima, erano presenti più di 170 fratelli e sorelle appartenenti alla Famiglia Paolina, stando a quanto ci ha detto don Emilio, sarebbero state molte di più, ma purtroppo la Casa Divin Maestro non permetteva di accogliere altri partecipanti vista poi l’impossibilità di ospitarli nelle sale messe a disposizione per i vari momenti.

Abbiamo avuto il dono della presenza, per tutto il tempo del Convegno, di due Vescovi, Mons. Andrea Mugione e Mons. Gastone Simoni dell’IGS e di Sua Em. Card. De Giorgio che ha presieduto la Celebrazione della domenica 27 agosto e, del Vicario Generale della SSP don Vito Fracchiolla e di numerosi sacerdoti.

La sensazione che abbiamo provato, e condivisa poi da tutti, è stata una intensa comunione che ci ha portati ai primi momenti di vita dell’Istituto e veramente ci siamo sentititi “un cuor solo e un’anima sola”. Certamente questa è stata opera di don Lamera che ha voluto riunirci per farci comprendere il dono della nostra chiamata e per poter dire, tornando a casa, ai fratelli dei nostri Gruppi, che Gesù Maestro ha grandi progetti su ognuno di noi…

Le giornate sono state molto intense e tutti gli interventi programmati, hanno sottolineato la figura di don Lamera, un sacerdote con un grande Carisma che noi abbiamo avuto il dono di ascoltare e seguire; che ha così amato i sacerdoti e la famiglia da mettere nel loro e nostro cuore la bellezza del valore dei Sacramenti dell’Ordine e del Matrimonio e della naturale collaborazione fra i due Istituti che deriva da un progetto voluto da Dio.

Ci ha fatto innamorare di San Paolo, del Beato Giacomo Alberione, del Beato Timoteo Giaccardo e di tutti i santi Paolini e, ci ha fatto sentire parte integrante di una grande famiglia: la “Mirabile Famiglia” Paolina.

Una particolare sottolineatura va data alla relazione tenuta da don Furio Gauss che ha presentato la figura di don Lamera in una maniera così completa di così intensissima ricchezza che ha commosso tutti, suscitando un applauso finale che non finiva più. Ci ha presentato un don Lamera con tratti inediti, bellissimi.

Abbiamo avuto anche il dono della presenza di alcuni familiari di don Lamera, tra i quali la nipote Regina figlia di Angela Lamera, sorella di don Stefano.

Ci siamo lasciati con l’impegno di condividere questa nostra grande ricchezza con chiunque il Signore ci farà incontrare: “gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”; non possiamo non vivere e testimoniare quanto lui ci ha insegnato.

Questo è quanto ci sentiamo di condividere con voi come si fa in famiglia, la nostra gioia sia anche la vostra.

Un forte abbraccio a tutti voi da Alfio e Mimma

 

Meditazioni mensili dal Centro